«Ho cercato a lungo un'offerta come questa»

La dott.ssa Isabelle Fuss parla di Compassana nella pratica e della sensazione di essere al sicuro quando si tratta di protezione dei dati.

Joy Weichhart

04. September 2023

Dr. Isabelle Fuss
Isabelle Fuss è specialista FMH in medicina interna generale e responsabile dello studio di famiglia MZ Brugg. (Foto: PD)

Quali sono i vantaggi di Compassana Med dal suo punto di vista?

La comunicazione sicura con i pazienti è un tema centrale per noi, poiché desideriamo coinvolgerli maggiormente nei trattamenti e informarli in modo più tempestivo. Naturalmente, ci aiuta anche sapere, ad esempio, che la nostra impegnativa è stata effettivamente ricevuta. Inoltre, la trasmissione di valori di laboratorio con commenti è molto più semplice.

Qual è la differenza rispetto alla comunicazione tramite indirizzi e-mail privati dei pazienti?

In qualità di medici professionisti, utilizziamo sistemi HIN criptati, ma i pazienti non lo fanno. Esiste naturalmente la possibilità di inviare link che i pazienti possono utilizzare per scaricare i file. Tuttavia, questo è macchinoso e i pazienti comunque vengono nei nostri studi a chiarire eventuali dubbi rimasti. Un altro vantaggio è che i pazienti possono archiviare i documenti e averli a portata di mano quando devono recarsi in ospedale, ad esempio. I problemi sorgono soprattutto in caso di emergenza, in particolare nei fine settimana o nelle ore non di punta, quando gli studi medici non sono raggiungibili. Assenza o scarsità di dati: questo peggiora significativamente la qualità del trattamento e, in alcuni casi, può persino essere pericoloso per la vita.

A proposito di dati: Cosa significa per Compassana la nuova legge svizzera sulla protezione dei dati?

Sono molto felice di aver trovato con Compassana una soluzione che soddisfa gli standard più elevati e che quindi è anche conforme alla legge. “Ho cercato a lungo un'offerta come questa”

È complicato usare Compassana?

No. Ad esempio, è sufficiente inserire nel nostro sistema l'indirizzo e-mail Compassana del paziente anziché il suo indirizzo e-mail privato. A volte si risparmia anche sulle telefonate perché si possono semplicemente inviare i risultati di laboratorio via app o confermare le richieste di appuntamento, se tutto è chiaro.

E dal punto di vista del paziente?

In tutta sincerità: chi sa a memoria a quali farmaci è allergico? O quando è avvenuto esattamente il trattamento. Quando gli utenti memorizzano informazioni di questo tipo nell'app, il nostro lavoro viene reso molto più facile.

I pazienti potrebbero avere la sensazione che l'app Compassana sia un servizio di messaggistica alla WhatsApp, in cui le risposte si ricevono sempre dopo pochissimo tempo?

Non lo do per scontato, perché sanno che i professionisti sanitari hanno anche altri pazienti e devono svolgere molto lavoro amministrativo. Inoltre, l'app informa chiaramente gli utenti che la «disponibilità del contatto sanitario varia» e che devono chiamare il 144 in caso di emergenza.