La complementarità tra Compassana e il dossier elettronico del paziente (EPD)

Stessi obiettivi, approcci diversi: l’EPD e la nostra offerta sono una combinazione eccellente.

Peter Mittemeyer

13. September 2023

La cartella clinica elettronica è un elemento centrale del sistema sanitario svizzero
La cartella clinica elettronica è un elemento centrale del sistema sanitario svizzero (Grafico: iStock).

È giusto discutere sulla digitalizzazione del sistema sanitario svizzero in modo impegnato e controverso.  
  
Tutti i settori sono concordi nell’affermare che la digitalizzazione è un processo di trasformazione che si compone di molti elementi, di cui la tecnologia utilizzata è solo uno. La digitalizzazione ha un impatto sui modelli di business esistenti, sull’organizzazione dei processi interni alle istituzioni e sulla cooperazione con altre istituzioni. Le decisioni mediche possono essere prese più rapidamente e con maggiore qualità grazie a un database più ampio e migliore. 
  
Il gran numero di strutture sanitarie indipendenti (solo in Svizzera ci sono più di 17.000 studi medici ambulatoriali indipendenti) e l’elevato numero di sistemi informatici utilizzati rendono la rete punto-punto complessa e costosa.  
  
È qui che entra in gioco Compassana. Dalle vaste quantità di informazioni mediche distribuite nelle strutture sanitarie e dai pazienti, le informazioni che vengono identificate e rese disponibili sono proprio quelle che forniscono alle equipe di cura le informazioni mediche pertinenti e aggiornate quando sono necessarie per il processo decisionale. 
  
La collaborazione tra i diversi professionisti si baserà su dati affidabili, la sicurezza del paziente e la qualità del trattamento potranno essere aumentate. Ciò significa che prima di costruire la tecnologia, è necessario allineare i modi di lavorare, le informazioni necessarie e i modelli di business. Solo così la digitalizzazione avrà successo.  
  
Tuttavia, la digitalizzazione del sistema sanitario svizzero non può riuscire da sola. I partner fondatori lo hanno capito fin dall’inizio e hanno costituito un forte gruppo di grandi istituzioni sanitarie e di importanti assicurazioni sanitarie che hanno dato vita a Compassana. Una partnership nell’ecosistema Compassana e la piattaforma e gli strumenti associati sono aperti a tutti in Svizzera: pazienti e strutture sanitarie. 
  
Passiamo ora all’EPD: Anche questo rappresenta una soluzione molto importante e, secondo la sua stessa definizione, una raccolta di documenti sanitari personali dei pazienti. Questi determinano chi può vedere quali documenti e quando. I dati memorizzati nell’EPD possono essere consultati dai pazienti e dagli operatori sanitari in qualsiasi momento tramite una connessione internet sicura, a condizione che questa sia stata approvata.  
  
L’obiettivo dell’EPD è formulato nella Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (EPDG) come segue: “La cartella informatizzata del paziente permetterà di rafforzare la qualità delle cure mediche, di migliorare i processi terapeutici, di accrescere la sicurezza dei pazienti e l’efficienza del sistema sanitario come pure di promuovere l’alfabetizzazione sanitaria dei pazienti.” 
  
Questi sono esattamente gli obiettivi che stiamo perseguendo con Compassana, ma nella nostra app offriamo funzioni che vanno ben oltre quelle dell’EPD, come l’invio di messaggi sicuri, la prenotazione di appuntamenti e il caricamento automatico delle liste dei piani terapeutici.  
  
Tra l’altro, si prevede che sarà possibile connettere l’EPD con altri ecosistemi a partire dal 2028. Naturalmente, Compassana ha sempre mantenuto uno scambio di informazioni con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e non solo su questo argomento.