Perché gli alimenti altamente elaborati e le bevande zuccherate fanno male?
Fast food e bevande dolci sono onnipresenti ma possono danneggiare la nostra salute. Soprattutto gli alimenti altamente elaborati contengono spesso troppo zucchero, grassi e sale. Chi si ciba in modo consapevole può ridurre il rischio di sovrappeso e di cancro.

La frequente consumazione di fast food e bevande dolci può essere una causa di sovrappeso. Soprattutto un elevato sovrappeso (obesità) può essere una causa di malattie, tra cui anche varie malattie da cancro.
Gli alimenti altamente elaborati richiedono un processo di produzione articolato in molte fasi nel corso del quale vengono aggiunti frequentemente notevoli quantitativi di sale, zucchero e grasso nonché, spesso, aromi, coloranti o conservanti.
Per questo motivo, gli alimenti altamente elaborati hanno, nella maggior parte dei casi, una percentuale molto più alta di queste sostanze rispetto, ad esempio, ad alimenti non elaborati o elaborati solo in modo ridotto.
Ecco alcuni esempi di alimenti altamente elaborati:
- carne elaborata come Chicken Nuggets, würstel e affettati
- bevande analcoliche,
- pietanze già pronte e pietanze surgelate,
- stuzzichini salati e dolciumi.
Quanto zucchero mi fa bene?
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda agli adulti di assumere non più di 50 g di zucchero al giorno. Quantità che corrisponde a circa dieci cucchiaini di zucchero. Questo a condizione che si consumino 2000 calorie al giorno, che corrispondono al consumo di un adulto medio.
I 50 grammi includono tutti i tipi di zucchero. Tra questi ci sono tanto lo zucchero bianco quanto lo zucchero contenuto in alimenti naturali come il miele o in bevande come i succhi di frutta.
Quanto grasso mi fa bene?
Dovresti mangiare 45 - 80 g di grasso al giorno compresi gli oli e il burro che utilizzi per cucinare. Vanno anche considerati i grassi presenti negli alimenti tra cui negli insaccati e in cibi impanati. Anche patatine fritte, patatine croccanti e salsine già pronte come anche prodotti di panetteria, cornetti, prodotti di pasticceria e cioccolato contengono grassi.
Suggerimenti
- Quando ti porti dietro da mangiare, scegli opzioni salutari. Tra queste ci sono wrap, insalate, minestre e sushi.
- Preparati i pasti da solo/a. In questo modo potrai decidere tu stesso/a quanta verdura e quali grassi o oli utilizzare nonché la consistenza delle porzioni.
- Placa la tua sete bevendo acqua.