Ritratto di partner tecnologici: PXL Vision

Noi di Compassana ci affidiamo a tecnologie moderne per garantire la massima sicurezza e un'esperienza di utenza senza interruzioni. Grazie al nostro partner PXL Vision permettiamo una sicura e comoda verifica dell'identità.

Ricarda Hoppe

23. Dicembre 2025

Una lente d'ingrandimento mette a fuoco una figura umana rossa in mezzo a molte figure bianche ritagliate, che simboleggiano il concetto di distinguersi o di essere scelti tra una folla.
Verifica sicura dell'identità per la sanità digitale: Compassana e PXL Vision creano fiducia e proteggono i dati dei pazienti. (Immagine: Adobe Stock)

PXL Vision è un'azienda svizzera specializzata nella verifica sicura e automatizzata di identità digitali. Questa soluzione permette una verifica conforme alla normativa sulla protezione dei dati e completamente senza discontinuità del supporto. È efficiente, flessibile e può essere integrata senza problemi in processi esistenti. 

Perché la verifica dell'identità è così importante nel settore della sanità? 
Un accesso sicuro a offerte digitali, in ambito di sanità, è essenziale. La riservatezza e sicurezza dei dati dei pazienti hanno per noi la massima priorità e la verifica digitale dell'identità aiuta a creare proprio questa base. Protegge dall'abuso di identità e rafforza la fiducia nelle soluzioni sanitarie digitali. 

Utenti non ancora identificati, quando richiamano determinate funzioni, vengono sollecitati a completare il loro profilo. Se i dati personali non sono già coperti dal processo di login dell'assicurazione, vengono inizialmente integrati prima che abbia luogo la verifica dell'identità tramite video. Così garantiamo che funzioni come l'invio di messaggi sicuri o la riordinazione di farmaci possano essere utilizzate esclusivamente da utenti verificati. In questo modo si impedisce attivamente un accesso non autorizzato. 

Ecco come funziona la verifica 
La verifica dell'identità può essere eseguita direttamente sull'app. Sarà visualizzata sulla schermata iniziale come compito personale oppure avviata automaticamente non appena si utilizza una funzione per la quale è necessaria appunto una verifica. Dopo una verifica del documento di identità scansionato, il processo di identificazione viene ultimato con un riconoscimento facciale che include anche il controllo di vivacità. Questo garantisce che il documento di identità appartenga effettivamente alla persona in questione. 

Controlli supplementari se necessario 
In determinati casi, può avere luogo un controllo supplementare per garantire la sicurezza e la protezione di dati sanitari riservati.  
La soluzione di verifica proposta da PXL Vision è integrata completamente nella piattaforma Compassana e soddisfa i massimi requisiti in termini di protezione dati e sicurezza delle informazioni secondo la normativa svizzera. Questo strumento ci permette di dare un importante contributo alla sovranità digitale nel settore della sanità. 

Una partnership per un futuro sicuro 
In PXL Vision abbiamo al nostro fianco un forte partner svizzero che fa confluire know-how tecnologico, competenza in materia di protezione dei dati e facilità d'uso in un prodotto innovativo. La nostra collaborazione dimostra come già oggi si possa gestire l'assistenza sanitaria digitale in modo sicuro, fidato e orientato al futuro.