"Sono convinto che l’elettronico sia migliore, nel lungo termine"

Il dottor Christian Oberkofler sottolinea la maggiore sicurezza per i pazienti grazie a dati più completi, ad esempio nell’app Compassana, e fa un confronto con la chirurgia robotica.

Kimberly Schlegel

02. April 2024

PD Dr. med. univ. Christian Oberkofler
Il dottor Christian Oberkofler è medico specialista FMH in chirurgia, tra le altre, presso la vivévis Hirslanden Klinik Im Park. (Immagine: PD)

Perché si affida all’app Compassana
Sono un fautore della digitalizzazione dei dati. Perché se si lavora con molti foglietti, uno può andare perso. Oppure una pagina viene dimenticata durante la scansione. Posso sempre richiedere nuovamente queste informazioni, ma questo si può anche evitare. Più tutto viene eseguito elettronicamente, meno fogli sono necessari e meno errori ci sono. Ecco perché sono favorevole alla creazione di un dossier elettronico come parte dell’applicazione Compassana. 
 
Quali sono i vantaggi per i pazienti? 
Se tutti i pazienti gestissero autonomamente i propri dati, sarebbe più sicuro per loro. Come specialista, non conosco l’intero percorso terapeutico. Soprattutto in caso di emergenza durante il fine settimana, è difficile ottenere le informazioni giuste. Ma anche durante una normale conversazione si possono dimenticare alcuni farmaci, allergie e persino interventi precedenti. Un esempio: una volta, durante un’operazione, abbiamo scoperto che la persona sul tavolo operatorio era stata precedentemente operata nello stesso punto. Grazie alla nostra formazione, siamo in grado di gestire in modo flessibile anche queste situazioni. Tuttavia, sarebbe sempre più facile per noi avere accesso ai dati completi in anticipo. E sarebbe più sicuro per i pazienti avere sempre con sé i propri documenti e dati. 
 
Come vede lo sviluppo di Compassana? 
Paragonerei l’introduzione di Compassana allo sviluppo della chirurgia robotica. I chirurghi più anziani ritengono che tutto ciò che può essere operato con un robot possa essere fatto anche in laparoscopia o a cielo aperto. Ed è vero. Si potrebbe anche dire che non abbiamo bisogno di dati digitalizzati perché abbiamo la carta. Ma così come il robot è più fluido e migliore, sono convinto che anche l’elettronico sia migliore, nel lungo termine. 
 
E dove vede Compassana in futuro? 
La sfida in Svizzera è rappresentata dalla diversità dei sistemi. È essenziale che i dossier dei pazienti siano compatibili tra loro in futuro. Questo è l’unico modo per rendere più veloce e preciso il flusso di informazioni nel settore sanitario con dati digitalizzati.