Wie funktioniert unser Ökosystem? Interdisziplinäre Zusammenarbeit • Für eine integrierte Versorgung ✓ Compassana, das digital unterstützte Gesundheitsökosystem.

Il nostro ecosistema aperto

Per una collaborazione interdisciplinare più semplice e più trasparente

Principi comuni per un’assistenza integrata ottimale

Anche se il nostro sistema sanitario è tra i migliori al mondo, abbiamo individuato opportunità nuove e sinora scarsamente utilizzate a livello di interconnessioni e digitalizzazione. Al momento, i vari fornitori di prestazioni di una paziente o di un paziente non sono sufficientemente connessi tra loro a livello digitale. Viene fatto raro uso di dati strutturati e i documenti vengono ancora scambiati in formato cartaceo oppure via e-mail.

Con Compassana lavoriamo insieme a tutte le attrici e a tutti gli attori per migliorare la collaborazione e favorire un’assistenza sanitaria integrata. I processi analogici vengono collegati per via digitale nel miglior modo possibile. La nostra piattaforma digitale costituisce l’elemento centrale dell’ecosistema e collega tutti i settori dell’assistenza medica. In questo modo, in futuro le pazienti e i pazienti potranno definire meglio i propri percorsi terapeutici. A tal fine sono necessari tre livelli fra loro coordinati, che riportiamo di seguito:

 

Wie funktioniert unser Ökosystem? Verbesserte Zusammenarbeit • Für eine integrierte Versorgung ✓ Compassana, das digital unterstützte Gesundheitsökosystem.

Un ecosistema sanitario di coordinazione

La base è costituita da un ecosistema dalla struttura aperta e flessibile, che fornisce le necessarie condizioni generali e garantisce un’ottimale coordinazione di tutte le attrici e di tutti gli attori coinvolti. Medbase, Hirslanden, il Groupe Mutuel, Helsana e SWICA hanno ideato l’ecosistema e ne assicurano il continuo sviluppo.

Tutti i partecipanti si impegnano a collaborare al trattamento delle pazienti e dei pazienti secondo determinate regole e con un approccio intersettoriale. La visione del settore medico comune a tutti i soggetti coinvolti consente di offrire un’assistenza sanitaria integrata, trasparente e collaborativa.

La piattaforma sanitaria come livello integrativo

Mentre l’ecosistema definisce le regole necessarie a livello organizzativo, la piattaforma sanitaria Compassana offre le essenziali basi tecnologiche. La piattaforma, infatti, consente una collaborazione interconnessa e mediante standard tecnologici garantisce lo scambio sicuro di informazioni tra i fornitori di prestazioni coinvolti. Si apre così la strada a un’assistenza sanitaria integrata.

Für was ein Ökosystem? Vernetztes Zusammenarbeiten • & ein sicherer Datenaustausch ✓ Compassana, das digital unterstützte Gesundheitsökosystem.
Das Resultat aus dem Ökosystem? Digitale Produkte & Services • Alles in einer App ✓ Compassana, das digital unterstützte Gesundheitsökosystem.

Prodotti e servizi disponibili

Compassana offrirà un’ampia gamma di prodotti e servizi che saranno disponibili attraverso l’app Compassana. Consentirà alle pazienti e ai pazienti di sfruttare in maniera ottimale diversi servizi lungo il proprio percorso terapeutico: servizi amministrativi online, prestazioni mediche e paramediche nonché applicazioni sanitarie digitali. Le pazienti e i pazienti potranno concedere alle professioniste e ai professionisti della salute accesso ai propri dati sanitari, revocandolo in qualsiasi momento.

A piccoli passi

La nostra visione di una migliore assistenza sanitaria integrata è ambiziosa. Abbiamo mosso i primi passi con audacia e adesso costruiamo il nostro ecosistema insieme alle nostre aziende azioniste nonché alle altre e agli altri partner.

Ti piacerebbe entrare a far parte dell’ecosistema Compassana? Non esitare a contattarci per concordare un appuntamento per un colloquio individuale.